Parmenide e l'essere / Zenone

 PARMENIDE


Secondo Parmenide, l'essere è il vero oggetto di conoscenza, mentre il divenire e il non-essere sono solo apparenze ingannevoli. Per questo motivo, il filosofo rifiuta l'idea di un mondo in continua evoluzione e sostiene che tutto ciò che esiste è sempre stato e sempre sarà, senza inizio né fine.

il suo pensiero è stato ripreso e sviluppato da molti filosofi successivi, come Platone e Aristotele. La sua teoria dell'essere come unico e indivisibile ha ispirato anche il concetto di monismo, secondo il quale tutto ciò che esiste è costituito da un'unica sostanza o principio.


Zenone


Zenone di Elea è stato un filosofo greco antico, contemporaneo di Parmenide e considerato uno dei suoi discepoli più famosi. Il pensiero di Zenone ruota principalmente attorno al concetto di movimento e di divenire, e il filosofo cerca di dimostrare l'impossibilità del movimento attraverso una serie di argomenti noti come "paradossi di Zenone".

Uno dei paradossi più noti di Zenone è quello dell'Arrow, secondo il quale il movimento è impossibile perché in ogni istante di tempo l'oggetto in movimento si trova in una posizione statica. Secondo Zenone, se ci fosse un movimento vero e proprio, allora l'oggetto dovrebbe trovarsi in due posizioni contemporaneamente, cosa che è logicamente impossibile.

Altre teorie di Zenone riguardano il concetto di spazio e di tempo, e il filosofo sostiene che questi concetti sono solo apparenze ingannevoli e che in realtà non esistono. Zenone ha avuto una grande influenza sulla filosofia occidentale, e il suo pensiero è stato ripreso e sviluppato da molti filosofi successivi, come Platone e Aristotele.










Commenti

Post popolari in questo blog

Blade Runner

La fisica, dio e l'anima

Ippocrate e la medicina scientifica