La fisica, dio e l'anima

 Fisica, anima e dio

Secondo Aristotele, la fisica e l'anima sono strettamente connesse. 

Aristotele sosteneva che l'anima fosse indissolubilmente legata al corpo, in quanto l'anima è la forma che dà struttura e organizzazione al corpo stesso. L'anima, quindi, è una parte essenziale dell'essere vivente.

Per Aristotele, ogni essere vivente possiede un'anima, che è ciò che dà vita e vitalità all'organismo. Egli credeva che l'anima fosse la "forma" di un corpo, che gli conferisce le sue caratteristiche e funzioni specifiche.

Fisica

La fisica, d'altra parte, studia il mondo naturale e i suoi fenomeni. Per Aristotele, la fisica è il modo in cui possiamo comprendere le cause e i principi che regolano la natura. Egli riteneva che l'anima fosse la causa principale del movimento e dello sviluppo degli esseri viventi, e che la fisica fosse lo studio di queste cause e principi che operano nella realtà naturale.


La teoria delle 4 cause di Aristotele 

Secondo Aristotele, ogni oggetto o evento ha quattro cause diverse che contribuiscono alla sua esistenza e spiegazione

1) causa materiale: la materia di cui una cosa è fatta (legno di una sedia)

2) Causa formale: la forma, l'essenza, ciò che fa si che una cosa sia proprio quella cosa e non un'altra ( l'idea, che contribuisce alla sedia)

3) Causa efficiente: la forza che genera un mutamento, sia agendo dall'esterno, come nel caso della spinta inferta a un corpo, sia agendo dall'interno come nel caso di una decisione o di un'azione (ad esempio il lavoro dell'artigianato)

4) Causa finale: lo scopo in vista del quale il processo avviene (io guadagno del falegname)



Commenti

Post popolari in questo blog

Blade Runner

Ippocrate e la medicina scientifica