Eraclito

Eraclito

- La riflessione di Eraclito può essere ricondotta alla tradizione cosmologica della scuola di Mileto, anche se egli negava di aver avuto maestri e affermava di aver conquistato da sé la propria sapienza. 

Qual è il messaggio che ci ha lasciato? La sua riflessione si divide in:

- il  flusso universale: nel mondo non c'è nulla che sia in uno stato di quiete, tutto (nella società come nella natura) è costantemente in movimento. Tutto muta incessantemente, tale condizione riguarda anche l'uomo. Secondo Eraclito non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, perché la nostra identità cambia sempre. Per Eraclito l'elemento mutevole e distruttore per eccellenza è il fuoco. Dal fuoco per condensazione hanno origine l'acqua e la terra e tutti gli elementi. 

- il Logos e la legge dei contrari: a differenza di quanto pensa il popolo ignorante "i dormienti" dietro la scissione e la trasformazione delle cose, si nasconde un ordine razionale, che è visibile soltanto agli uomini "svegli". Il movimento che possiamo vedere nell'universo è il conflitto tra elementi contrari: bene e male, amore e odio, caldo e freddo.... tali elementi si mostrano come inscindibili e complementari

Per Eraclito tale inscindibilità dei contrari è la legge fondamentale dell'universo, che egli indica con il termine lògos (ragione). 

La vita viene concepita come lotta e opposizione inestinguibili. "Il conflitto è l'origine di tutte le cose."

Commenti

Post popolari in questo blog

Blade Runner

La fisica, dio e l'anima

Ippocrate e la medicina scientifica